Scienze Economico-Aziendali - Studio La Mura | Dottori Commercialisti

Vai ai contenuti

Scienze Economico-Aziendali



PROFESSIONE DOCENTE
Si educa molto con quel che si dice,
ancor più con quel che si fa,
ma molto di più con quel che si è.
Sant'Ignazio di Antiochia



Il maestro prof. Aldo Amaduzzi definiva l'economia aziendale come «la scienza che ricerca le leggi delle condizioni di equilibrio dell’azienda, condizioni intese come espressione preventive di un andamento variabile, e che ricerca altresì le leggi secondo le quali, nella variabilità dell’andamento, vengono mantenute, migliorate, perdute, ripristinate tali condizioni di equilibrio»*.
*Cfr. ALDO AMADUZZI, L’Azienda nel suo sistema e nell'ordine delle sue rilevazioni, cit. pag. 37

L'economia aziendale è quel ramo della scienza economica che si occupa della fisiologia e della patologia del sistema aziendale, superando l'impostazione classica dei tre momenti dell'amministrazione aziendale: organizzazione, gestione e rilevazione. Pertanto, l'economia aziendale è la scienza del sistema aziendale, aperto e allargato, costituito da parti e sottosistemi che interagiscono con l'ambiente.
L'azienda come sistema sarà oggetto di studio e approfondimento sia sotto l'aspetto statico interno e sia sotto l'aspetto dinamico delle relazioni.

Il materiale didattico è disponibile nell'Area Riservata Docente in base all'indirizzo di studio mentre i casi aziendali, gli studi e le ricerche sono comuni.

Buona vita.
prof. dott. Salvatore La Mura

Torna ai contenuti